Tutti i giovedì dalle 13.00 alle 17.30
prenota la terapia più adatta alle tue esigenze tramite questo form di contattoGiuliana Poretti
Terapie riconosciute dalle Casse Malati Complementari
Puoi prenotare la terapia più adatta alle tue esigenze tutti i giovedì dalle 13:00 alle 17:30 in
Informalab presso la Farmacia Tosi di Gravesano. I trattamenti eseguiti da Giuliana hanno
una durata di circa 60 minuti e sono riconosciuti dalle casse malati complementari.
- Cromopuntura
- Gestione delle emozioni e rielaborazione dei conflitti limitanti
- Fiori Australiani
- Oli essenziali
Cromopuntura
La cromopuntura è una terapia che utilizza fasci di luce colorata applicati su punti specifici della pelle, corrispondenti agli agopunti dei Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. Ogni colore ha una specifica lunghezza d'onda ed è proprio questa che produce l'effetto terapeutico. Le onde elettromagnetiche del colore generano una stimolazione neuroriflessa che attraverso i Meridiani, va a rinforzare e riequilibrare gli organi interni collegati ai punti stessi. Chiunque può trarre beneficio dalla cromopuntura, sia chi soffre per malattie o dolori che chi semplicemente vuole fare prevenzione e restare in salute.
- sfera neuro-endocrina: disturbi della menopausa, della sfera mestruale. della fertilità e della sfera sessuale, disturbi del sonno e del metabolismo.
- sindromi da dolori: artrosi, artriti, cervicalgie, cefalee ed emicranie, lombalgie, ecc.
- patologie ansio-depressive e in generale stati di esaurimento psico-fisico.
- patologie neurodegenerative: Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, ecc.
- disturbi digestivi accertati o di causa ignota
- disturbi del sonno
- disturbi del sistema ormonale
- disturbi del ciclo mestruale (amenorrea, dismenorrea, menopausa)
- ansie, paure e fobie
- disturbi di concentrazione e apprendimento scolastico
- disturbi del comportamento e dell' alimentazione
- problematiche motorie con differenti cause
- asma e problematiche respiratorie
- malattie recidivanti (otiti, tonsilliti, bronchiti, ecc.) e disturbi immunitari
- digrignamento dei denti
- problematiche della pelle
- stanchezza cronica, stress stati depressivi
- emicrania e cefalea
- dipendenze
- dolori cronici, acuti e nevralgici
Gestione delle emozioni e rielaborazione dei conflitti limitanti
Quando viviamo un trauma, il suo ricordo viene immagazzinato nelle nostre cellule, in particolare in quelle nervose. Si crea così un condizionamento che inconsciamente si ripercuote con delle dinamiche specifiche nel corso della nostra vita. Queste memorie determinano schemi ripetitivi di comportamento, sensi di colpa, paure, rancori e depressioni di cui tante volte non ne comprendiamo l'origine. Sfruttando una serie di combinazioni terapeutiche mirate, la cromopuntura lavora efficacemente allo scopo di sciogliere i modelli traumatici che ci portiamo dentro e che tornano a ripetersi nel corso della vita. Applicando ad esempio il rosso sui reni e sul relativo meridiano, si vanno a sciogliere e riequilibrare i blocchi generati dalle paure inconsce, mentre la capacità di gestire la collera la trattiamo con il giallo sul meridiano del fegato. È così che con i colori si va a parlare il ¨linguaggio dell'anima¨, perché arrivano direttamente al nostro inconscio, lì dove sono registrati i nostri aspetti più profondi. La cromopuntura è un valido complemento alla psicologia ed è molto usata in ambito pediatrico.
Fiori Australiani
I Bush Flower sono dei preparati pregiati ottenuti da fiori che crescono spontaneamente in Australia in luoghi ancora incontaminati. Le proprietà di queste 70 essenze agiscono in modo vibrazionale sull'individuo, riequilibrando corpo, anima e spirito.
Oli essenziali
Quando un profumo o un odore stimola il nostro nervo olfattivo, il suo messaggio viene inviato al sistema limbico che è il sistema delle nostre emozioni. Si creano così interazioni con il sistema nervoso e si risvegliano in modi differenti i processi fisiologici e psichici dell’individuo. Puri, aromatici e volatili, estratti da arbusti, cortecce, fiori, radici foglie e semi attraverso la distillazione a vapore, gli oli essenziali sono 50-70 volte più potenti degli estratti di erbe. Ci consentono di raggiungere con la mente un campo di fiori, la cima di una montagna, o di fare un viaggio nelle nostre emozioni, magari riportandoci al ricordo della nostra nonna mentre sfornava la nostra torta preferita! Ma anche molto altro! Annusando ad esempio la menta peperita ci sentiamo più energici e attivi mentre con la lavanda ci possiamo rilassare. Gli oli essenziali puri possono essere messi sul palmo della mano e inalati direttamente mettendo le mani a guscio davanti a naso e bocca. E` sufficiente una-due gocce sul palmo, strofinare i due palmi e inalare dal naso, tenendo le mani non a contatto con il viso e gli occhi. Inalare con il naso per tre respiri profondi, trattenere il respiro per qualche secondo e ripetere quattro-cinque volte. E’ consigliabile ripetere la pratica almeno due-tre volte al giorno. Gli oli essenziali possono essere usati per uso interno, diffusi nell’ambiente oppure, con le dovute diluizioni, possono essere applicati topicamente, da dove entrano direttamente in circolazione.
Giuliana Poretti
- Naturopata
- Terapista complementare riconosciuta dalle casse malati complementari
- Specialista in gestione delle emozioni e rielaborazioni dei conflitti limitanti
Giuliana Poretti lavora presso il suo studio privato a Bissone e dal 2015 collabora con il Centro Pediatrico del Mendrisiotto, rapportandosi a tutte le problematiche relative all'infanzia e all'adolescenza.
“Che lo si voglia o no, la vita è un continuo fluire di cambiamenti e bisogna essere in grado di fluire con lei! La stasi e l'inerzia creati dalle paure, dalla scarsa autostima e dai condizionamenti errati che ci portiamo dentro, a lungo andare ci portano ad ammalarci.”
Tutti i giovedì dalle 13.00 alle 17.30
prenota la terapia più adatta alle tue esigenze tramite questo form di contattoGiuliana Poretti
Terapie riconosciute dalle Casse Malati Complementari