Terapie integrative
Terapie
integrative
In ascolto per ripristinare in modo armonioso il tuo benessere
Crediamo nelle terapie integrative, valide alleate della medicina tradizionale. Queste pratiche, infatti, non si escludono ma si combinano, collaborando a beneficio del paziente.
Per raggiungere il benessere totale, crediamo nell'approccio olistico, trattando la persona a livello fisico, mentale ed emotivo.
Grazie alla nostra vasta esperienza e alla varietà di prodotti come essenze spagiriche, unitari omeopatici, tinture madri, oli essenziali, integratori e molto altro, siamo in grado di creare miscele personalizzate nel campo della medicina naturale e dell'Antiaging.
Le terapie integrative di cui ci occupiamo
È un indirizzo terapeutico che utilizza sostanze provenienti dai tre grandi regni della natura, animale, vegetale e minerale, diluiti in dosi infinitesimali.
Perché curarsi con l'omeopatia:
- terapia su misura del paziente
- medicinali anche per donne in gravidanza e bimbi di ogni età
- trattamenti complementari ai farmaci convenzionali
- soluzioni terapeutiche per prevenire, alleviare e curare malattie acute e croniche
- granuli e globuli omeopatici facili e pratici da assumere
- terapie di alta qualità
- adatta anche per intolleranti a glutine e lattosio
Il Dottor Michele Tosi si occupa dei consulti personalizzati.
La spagiria è la preparazione di tinture ed essenze tratte in special modo dalle piante officinali tramite un complesso procedimento alchemico. La medicina spagirica viene sempre più conosciuta e riconosciuta in ambito terapeutico perché è efficace e i risultati sono spesso visibili in poco tempo. La composizione di queste essenze spagiriche permette di lavorare in maniera olistica a tre livelli, corpo (fisico-sintomatico), anima (sfera emotiva) e spirito (mentale-spirituale) al fine di riportare equilibrio e guarigione.
Perché curarsi con la medicina spagirica:
- rimedio singolo o miscele personalizzate su misura del paziente
- assenza di contro-indicazioni
- adatta a tutte le età
- adatte alle donne in gravidanza e in allattamento
- comodi rimedi da portare con sé durante i viaggi
- utilizzata anche per curare gli animali: cani, gatti, cavalli
Il Dottor Michele Tosi si occupa dei consulti personalizzati.
L'aromaterapia, ramo importante della fitoterapia, utilizza i composti volatili prodotti da alcune piante a fini terapeutici ed è stata utilizzata per migliaia di anni. Gli oli essenziali non si limitano ad avere un'azione allopatica, ma hanno la capacità di agire su diversi livelli: fisico, come principi attivi veri e propri, ma anche psichico e spirituale, rendendoli preziosi concentrati con un potenziale terapeutico estremamente elevato.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati singolarmente o in miscele complesse attraverso i seguenti metodi di applicazione:
- topico: gli oli essenziali penetrano facilmente nella pelle, una volta assorbiti permangono nell'area di applicazione regalando benefici localizzati
- interno: alcuni oli essenziali sono utilizzati in cucina da secoli e possono essere impiegati come integratori alimentari per sostenere il benessere. Gli oli essenziali sono liposolubili per cui raggiungono rapidamente tutti gli organi del corpo, tra cui il cervello. Nonostante il metodo di applicazione interno degli oli essenziali sia sicuro ed efficace, è opportuno attenersi strettamente al dosaggio indicato sull'etichetta e chiedere informazioni a specialisti dell'ambito.
- diffusione ambientale: attraverso l'inalazione delle sostanze aromatiche, l'aromaterapia coinvolge sia la sfera corporea sia la sfera emotiva, la sensibilità, l'umore e lo stato d'animo del paziente.
Il Dottor Steve Chiola, specialista di aromaterapia clinica, organizza mensilmente incontri e consulti personalizzati presso Informalab, insieme al Dottor Michele Tosi.
La biochimica secondo il Dottor Schüssler è un approccio terapeutico che prevede l'utilizzo di sostanze minerali in diluizioni omeopatiche per trattare una vasta gamma di disturbi e malesseri. Queste sostanze sono normalmente presenti nel corpo sano e sono indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo.
I sali di Schüssler possono essere utilizzati da tutta la famiglia compresi neonati, anziani, donne in gravidanza e durante l'allattamento. La modalità di assunzione è semplice e comoda.
Quando utilizzare i sali di Schüssler:
- raffreddamenti e sintomi di influenza
- disturbi muscolari dovuti a sforzi eccessivi, crampi, rinforzo muscolare
- disturbi digestivi
- problemi articolari
- tensioni nervose e stress
- problemi della pelle e cicatrizzazione
Il Dottor Michele Tosi e Sophie Gamboni sono i nostri specialisti.
La gemmoterapia è un metodo terapeutico atto ad accelerare il drenaggio omeopatico, permettendo così di espellere rapidamente le tossine e le sostanze infiammatorie ed evitare così l'insorgere di malattie. Essa utilizza degli estratti di gemme vegetali o altri tessuti embrionali vegetali in crescita, raccolti ancora freschi.
La gemmoterapia può essere utilizzata sia nei casi acuti che in quelli cronici: è un buon complemento ai trattamenti omeopatici, in quanto prepara il nostro corpo a reagire bene al rimedio.
Le patologie che vengono curate più spesso con la gemmoterapia sono le seguenti:
- allergie alle graminacee e ad altri allergeni
- postumi d'infezioni
- problemi articolari
- malattie croniche acute
- disturbi del sonno
- postumi di cure antibiotiche
- disturbi della memoria
- disturbi della vista
- problemi di stress e nervosismo
- infezioni batteriche
Il Dottor Michele Tosi si occupa dei consulti personalizzati.
L'oligoterapia è una branca della medicina naturale che mira a fornire all'organismo gli oligoelementi di cui ha bisogno per funzionare correttamente. È utilizzata a fini terapeutici per curare uno stato generale alterato e contribuire al suo corretto riequilibrio nell'organismo.
Alcuni campi di applicazione dell'oligoterapia:
- disturbi del sonno
- anemia
- disturbi della digestione
- ansia e stress
- disturbi muscolari (crampi notturni, tremori)
- disturbi circolatori
- proprietà antinfiammatorie e
- antiossidanti
Contattaci per ulteriori informazioni o per prenotare un consulto personalizzato con uno specialista del settore.
I fiori di Bach e i fiori Australiani sono essenze floreali impiegate per migliorare il benessere agendo principalmente sull'aspetto emotivo e psicologico: essi non curano l'individuo ma lo aiutano a ritrovare e ad accrescere la sua forza e la sua consapevolezza interiore. I fiori individuati da Bach e da esso utilizzati per scopi curativi sono ben 38, mentre quelli Australiani sono 70, appartengono entrambi a diversi generi e specie e possono essere suddivisi in sette categorie:
- paura
- incertezza
- insufficienza di interesse per il presente
- solitudine
- ipersensibilità alle influenze e alle idee
- scoraggiamento
- eccessiva attenzione per gli altri
Quando usare i fiori di Bach e quelli Australiani:
- aiuto in situazioni momentanee (spaventi, shock)
- sostegno in caso di difficoltà previste (esami)
- miglioramento di situazioni mentali comuni (insonnia, stati ansiosi, stress..)
- soluzione di disturbi e problemi comuni (disfunzioni mestruali, problemi
- ormonali, menopausa, allergie, palpitazioni, dipendenze, ...)
- sostegno in particolari fasi della vita (post parto, vecchiaia, crisi adolescenziali)
Lorenza Bentini è la nostra specialista in fiori di Bach e fiori Australiani
Approfondimenti
“Crediamo in un approccio olistico al benessere: andiamo ad agire non solo sul corpo, ma anche sull'anima, mente ed emozioni.”
Michele Tosi – Farmacista gerente e fondatore
Informalab: informati sulla salute
Approfondisci i temi legati alla salute e al benessere partecipando ai nostri eventi proposti all'Informalab. Una serie di conferenze e seminari che ti permetteranno di riconsiderare corpo, mente e spirito.